mercoledì 12 settembre 2007

LA NAZIONE 12/09/2007

LA NAZIONE LIVORNO 12/09/2007

IN ARRIVO a Piombino, sul tavolo del sindaco Gianni Anselmi, un nuovo accordo di programma quadro per gli interventi di bonifica negli ambiti marino-costieri dei siti di bonifica di interesse nazionale di Piombino e Napoli Bagnoli-Coroglio. La notizia circola insistente (dovrebbe diventare ufficiale questa mattina) e la vera novità, se confermata, sarebbe di non poco conto: il lavaggio dei materiali verrebbe fatto a Bagnoli, non più a Piombino.

UN IMPIANTO che in questi mesi di discussione è stato più volte al centro del dibattito. L’impianto infatti, che nel precedente accordo serebbe dovuto sorgere a Piombino, deve separare la frazione grossolana delle terre di scavo da quella fine e effettuare un primo lavaggio di ghiaie e sabbie. Questo lavaggio è sempre stato, insieme a tante altre osservazioni, fra i punti su cui il Comitato no fanghi ha avuto da ridire.

ED È STATO anche detto che «l’intervento di pulizia ai veleni dell’Ilva di Bagnoli gli fa il solletico». A sostenerlo, con dati alla mano e documenti, era stato Alessandro Pallini, un lettore e spesso presente con i suoi scritti sul blog del Comitato no. Pallini sostiene che i dati dell’Arpac, riferiti in un promemoria al ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio, sono espliciti: “I risultati – c’è scritto nel documento - sono lontani da quelli attesi. Il livello di inquinamento residuo da Ipa resta sempre del 90 per cento”. Significa che la macchina "soil washing" (usata per il lavaggio dei materiali) non riduce l’inquinamento presente nella sabbia.


SECONDO la relazione ai veleni dell’Ilva l’intervento di pulizia gli fa il solletico: “Gli abbattimenti sono poco significativi”. Se la novità sarà confermata nelle prossime ore, c’è da dire che si tratterebbe di un cambiamento e di una modifica di enorme valore, che abbatterebbe ulteriormente le criticità dell’accordo contestate da chi non vuol far arrivare i fanghi di Bagnoli a Piombino.

UN’ALTRA modifica, anche in questo caso sostanziale, dopo quella che portò al taglio del capitoletto che faceva arrivare a Piombino materiale pericoloso. La novità potrebbe essere già annunciata oggi pomeriggio dal sindaco Gianni Anselmi, nel consiglio comunale straordinario indetto dal comune di Campiglia Marittima e aperto alla cittadinanza

di MAILA PAPI



Nessun commento: